06 - Anagrafica

Nel menu Anagrafica vanno inseriti i seguenti dati:

  • le Persone giuridiche -> Società ecc..
  • le Persone fisiche -> Lavoratori, imprese individuali, legali rappresentanti e altri soggetti.


Persone giuridiche

Per inserire una persona giuridica, entrare nel menù Anagrafica -> Persone giuridiche e cliccare su Nuovo nella barra dei pulsanti in basso.

Nuova persona giuridica


Inserire la Partita Iva e compilare tutti i campi relativi (Ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, email, sito web ecc..) e sempre sulla barra in basso premere Salva.

Configurare una persona giuridica


Per le persone giuridiche compilare in tutti i suoi campi la sezione Forma giuridica, selezionando la linguetta in alto. In questo modo la persona giuridica si identifica come Datore di lavoro e sarà configurabile dal menù Datori di lavoro.
Per inserire il legale rappresentante utilizzare il tasto a destra del box denominato 'legale rappresentante' che apre la lista delle persone fisiche già presenti in anagrafica.

Inserire il legale rappresentante


Persone fisiche

Per inserire una persona fisica, cliccare sul menu a sinistra "Persone fisiche" cliccare su "Nuovo" in basso, inserire il Codice Fiscale e compilare i campi.

Compilare anche tutti i menù in alto: Recapiti, Altri dati, Impresa Individuale e lavoro domestico e le informazioni riguardanti le banche.
Nel caso di una impresa individuale, selezionare il menù "Persone fisiche", inserire i dati anagrafici della persona, accedere alla linguetta in alto "Impresa individuale e lavoro domestico" e selezionare il tipo di Impresa (Individuale, Familiare ecc..)

Anagrafica02.jpg


Familiari

Anagrafica03.jpg


Nella sezione Familiari inserire il coniuge, i figli e altri familiari se presenti.

  • Coniuge: selezionare prima la persona fisica e poi inserire con il simbolo a fianco modifica i dati del coniuge, codice fiscale, data di nascita, nome, cognome.
  • Figli e altri familiari: con il tasto aggiungi inserire i dati relativi ai figli e altri familiari indicandone codice fiscale, data di nascita ecc.


Configurazione dei familiari a carico


E' indispensabile per l'esattezza dei calcoli inserire la percentuale di carico e la data di decorrenza (senza data e percentuale il calcolo non verrà effettuato).

Le percentuali come quella relativa alla disabilità o ai familiari a carico vanno inserite mediante decimale
ad esempio 50% va scritto 0,50
ad esempio 100% va scritto 1


Impresa individuale e lavoro domestico

Per la gestione del lavoro domestico consultare la seguente Nota operativa

Il menu Anagrafica -> Persona fisica -> Impresa individuale e lavoro domestico va configurato se:

  • La persona è un datore di lavoro domestico
  • La persona è titolare di un'impresa individuale:

configurare i campi sottostanti con la forma giuridica, la p.iva, la denominazione dell'attività.