Howto:Utilizzo dell'archiviazione online


Introduzione

Important.png Note:
E' importante effettuare un backup delle tabelle prima di effettuare qualsiasi operazione di cancellazione e sostituzione dei file.


PagheOpen permette di archiviare le tabelle (ovvero i dati elaborati) sul Cloud, garantendo così una maggiore flessibilità all'utente che ha necessità di spostarsi tra uffici differenti.

Dropbox

Il sistema Dropbox è un software di archiviazione online gratuito che offre uno spazio fino a 2 Gb per archiviare e condividere file di diverso tipo. E' possibile utilizzare questa applicazione per condividere i dati di PagheOpen da più postazioni.

Dopo aver scaricato il software gratuito Dropbox dal sito, sul desktop viene creato un collegamento alla nostra cartella online:

Il collegamento alla cartella Dropbox viene creato in automatico


Aprire la cartella con doppio click e trasferire al suo interno la cartella firebird_data con i 5 file che si trovano sul disco C del computer. I file devono essere 5 come quelli visualizzati nell'immagine.

Caricare i file di PagheOpen nella cartella


Non resta che configurare il percorso online della cartella firebird_data: cliccare sulla barra degli indirizzi e copiare il percorso:

Cliccare nella barra degli indirizzi per copiare il percorso


Immettere il percorso nella maschera di accesso di PagheOpen alla sezione dbms:

Immettere il percorso nella maschera di accesso al sistema


Important.png Note:
E' necessario rinominare la cartella sul disco locale C da firebird_data in firebird_data_backup


Si consiglia vivamente di non mantenere la cartella firebird_data sul disco locale C per evitare problemi legati all'utilizzo di due database e al conflitto di file.

Accorgimenti

Quando si lavora con l'archiviazione online, occorre avere ben chiare alcune procedure, per non rischiare di perdere i dati su cui si sta lavorando:

  • Occorre sapere sempre su quale database si è collegati. Se si lavora in locale sul percorso C:/firebird_data oppure sulla cartella dropbox sul percorso C:\utenti\nome_utente\DropBox
  • Occorre effettuare un backup dei dati almeno ogni tre giorni. Come fare un backup dei dati
  • Attenzione ad effettuare il backup della cartella giusta che potrebbe essere
C:\utenti\nome_utente\DropBox 

e non di quella dentro C:firebird_data che è quella locale.

Aggiornamento delle tabelle

Al successivo aggiornamento tabelle, l'installatore non trovando nel percorso di default i file da aggiornare, chiederà all'utente di specificare un percorso alternativo.

Tabelle non trovate - cliccare su Ok


Si potrà quindi indicare il percorso della cartella dropbox e aggiornare direttamente le tabelle in uso.

Indicare il percorso Dropbox su cui avviare l'aggiornamento


Google Drive

Google Drive è il software di archiviazione di Google (integrato con Google Docs) che offre uno spazio gratuito di 5 Gb. Installare il software dalla pagina di google drive.

Una volta installato, accedere dal menu start all' icona Google Drive e autenticarsi con il proprio account google.