Altro

Software Paghe via web? No, grazie!

Spesso ci si trova davanti all’interrogativo se scegliere di adottare un software paghe in modalità web, ovvero fruibile via internet ed erogato da un centro servizi online, oppure indirizzarsi verso un’applicazione tradizionale, residente in locale sul proprio pc. La prima soluzione, nata in tempi recenti, viene spesso pubblicizzata come innovativa e più efficiente. Ma occorre valutarne attentamente gli svantaggi,  per far apparire la situazione  più chiara.

  • Una considerazione di riguardo merita il tema della privacy e del trattamento dei dati: se l’installazione del software avviene all’interno del proprio studio, i dati sono saldamente in mano all’utente, diversamente se i dati sono appoggiati su un server online, questi sono fuori dal controllo dell’utente che in questo caso è legato a  doppio filo con il fornitore.
  • E’ necessario un collegamento internet attivo per usare l’applicazione e  in alcune circostanze questo potrebbe costituire un limite soprattutto per gli utenti mobili dotati di notebook. Infatti in caso di interruzione del collegamento internet, l’applicazione non funziona e non è possibile elaborare/stampare cedolini. Inoltre ogni passaggio da una maschera all’altra richiede una breve pausa per ricaricare la pagina web e aggiornare la videata.