
Chiarimenti della circolare n. 4/E/25 sulle novità IRPEF e tassazione dei redditi di lavoro dipendente
20 Maggio 2025
Rinnovo del CCNL Edilizia Artigianato: novità e obiettivi
27 Maggio 2025Nuova Classificazione ISTAT CP2021: Obbligatoria nel Flusso Uniemens da Maggio 2025

A partire da maggio 2025, la qualifica professionale nel flusso Uniemens dovrà essere indicata secondo la nuova classificazione ISTAT CP2021. Questo comporta un aggiornamento nella codifica dell’elemento <QualProf>
nel flusso, per meglio riflettere le evoluzioni del mercato del lavoro. L’INPS ha comunicato questa novità tramite il messaggio n. 1115 del 1° aprile 2025.
Elaborazione:
- Nuova codifica: La CP2021, a differenza della precedente CP2011, fornisce una nomenclatura più aggiornata e dettagliata delle professioni, rendendo più chiaro il confronto tra diverse mansioni.
- Obbligo: A partire dalla competenza di maggio 2025, l’elemento
<QualProf>
del flusso Uniemens dovrà essere compilato secondo questa nuova codifica. - Fonti: La CP2021 è disponibile sul sito istituzionale dell’ISTAT.
- Riferimenti INPS: L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1115 per comunicare la modifica.
- Semplificazione: Questo aggiornamento mira a semplificare il riconoscimento dei requisiti per l’accesso ai benefici pensionistici.
- Preparazione aziendale: Le aziende devono adeguare i propri sistemi di gestione e comunicazione per integrare questa nuova codifica in modo tempestivo.
Alla luce di queste variazioni si inviano le istruzioni istruzioni su come gestire l’aggiornamento delle classificazioni professione e attività economica con il software PagheOpen.
Ricordiamo la possibilità di scaricare gratuitamente il software PagheOpen.