Lavoro Domestico 2026: Aggiornati i Minimi Retributivo. Ecco cosa cambiaLavoro Domestico 2026: Aggiornati i Minimi Retributivo. Ecco cosa cambiaLavoro Domestico 2026: Aggiornati i Minimi Retributivo. Ecco cosa cambiaLavoro Domestico 2026: Aggiornati i Minimi Retributivo. Ecco cosa cambia
  • Home
  • Novità
  • Contatti
✕
Certificazione Unica 2026: Guida Completa a Scadenze, Novità e Sanzioni
13 Febbraio 2026

Lavoro Domestico 2026: Aggiornati i Minimi Retributivo. Ecco cosa cambia

13 Febbraio 2026

Il settore del lavoro domestico registra il primo importante aggiornamento dell’anno. Ieri, mercoledì 11 febbraio 2026, la Commissione Nazionale per l’aggiornamento retributivo ha siglato l’accordo ufficiale per la definizione dei nuovi minimi salariali per colf, badanti e babysitter.

Come previsto dal CCNL di settore, le retribuzioni minime vengono adeguate annualmente in base alla variazione del costo della vita (indice ISTAT). L’obiettivo è preservare il potere d’acquisto dei lavoratori domestici a fronte dell’inflazione registrata nell’ultimo anno.

Al seguente link puoi consultare la tabella dei minimi retributivi.

Decorrenza e Arretrati

Nonostante l’accordo sia stato siglato a febbraio, la nuova tabella degli importi retributivi ha valore retroattivo dal 1° gennaio 2026. Questo significa che per i datori di lavoro che hanno già elaborato il cedolino di gennaio con i vecchi importi, sarà necessario procedere al calcolo e al versamento degli arretrati nella prossima busta paga.

Cosa devono fare i datori di lavoro e i consulenti?

È fondamentale consultare immediatamente le nuove tabelle per:

  1. Inquadrare correttamente i collaboratori in base ai nuovi minimi.
  2. Calcolare la quota corretta di contributi INPS.
  3. Aggiornare i parametri per il calcolo di tredicesima e TFR.

Con PagheOpen è possibile gestire il lavoro domestico. Ricordiamo la possibilità di scaricare il software gratuitamente dal sito.

Scarica PagheOpen

IUBAR.it - Partita Iva 02037540412