Bonus Assunzioni ZES Unica: via libera allo sgravio (anche per gli arretrati)Bonus Assunzioni ZES Unica: via libera allo sgravio (anche per gli arretrati)Bonus Assunzioni ZES Unica: via libera allo sgravio (anche per gli arretrati)Bonus Assunzioni ZES Unica: via libera allo sgravio (anche per gli arretrati)
  • Home
  • Novità
  • Contatti
✕
Classifica PwC 2025: L’Italia è ancora sul podio della complessità Payroll
6 Febbraio 2026

Bonus Assunzioni ZES Unica: via libera allo sgravio (anche per gli arretrati)

10 Febbraio 2026

Buone notizie per le imprese del Mezzogiorno: il Bonus assunzioni ZES Unica è ufficialmente operativo. Dopo una lunga attesa, l’INPS ha sbloccato le procedure per fruire dell’esonero contributivo previsto dal Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024).

In cosa consiste l’agevolazione?

Il bonus prevede un esonero contributivo del 100% (esclusi i premi INAIL) per i datori di lavoro privati che assumono personale nelle regioni della ZES Unica (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e, per le aree colpite dal sisma, anche Marche e Umbria).

  • Importo massimo: fino a 650 euro al mese per ciascun lavoratore.
  • Durata: massimo 24 mesi.
  • Requisiti lavoratori: soggetti con almeno 35 anni compiuti e disoccupati da almeno 24 mesi.
  • Tipo di contratto: assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

La novità dello “Sblocco 2026”

Il vero punto di svolta riguarda il recupero delle somme. Poiché il software INPS è stato aggiornato solo di recente, i datori di lavoro che hanno assunto tra fine 2024 e il 2025 possono ora recuperare gli arretrati maturati. Secondo le ultime disposizioni, il conguaglio delle mensilità pregresse (settembre 2024 – gennaio 2026) potrà essere effettuato esclusivamente con i flussi Uniemens di febbraio, marzo e aprile 2026.

Come richiederlo

L’accesso al beneficio non è automatico: le imprese devono inviare una domanda telematica all’INPS. L’Istituto verificherà la disponibilità dei fondi (circa 591 milioni di euro complessivi) e confermerà l’importo massimo spettante.

Per tutti i dettagli tecnici e le istruzioni di compilazione Uniemens, consulta la Circolare INPS n. 10 del 3 febbraio 2026.

Con PagheOpen, gestire queste agevolazioni diventa semplice. Il nostro software è già predisposto per l’inserimento dei codici recupero arretrati, permettendoti di evadere le pratiche legate all’elaborazione della busta paga senza errori.

Ricordiamo la possibilità di scaricare il software gratuitamente dal sito:

Scarica PagheOpen

IUBAR.it - Partita Iva 02037540412