12.1 - Altre dichiarazioni

Gestione agricoltura DMAG

Indicazioni generali

Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello "DM AG-UNICO" (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta. Con l’applicazione delle disposizioni previste dalla Legge 81 dell’11 marzo 2006 ,anche per questo adempimento è obbligatoria dal 1°LUGLIO 2006 la trasmissione telematica .(Circ.115/2006). La DENUNCIA è composta principalmente da due parti: la prima, utilizzata per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo (alla presentazione del DMAG segue infatti il calcolo del dovuto e l'invio del modello F24 per il pagamento), la seconda, predisposta per l’indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori al fine di implementare le posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni. I termini per la presentazione dei DMAG TELEMATICI a partire dal 4° trimestre 2006 sono:

  • I° trimestre 30 aprile
  • II° trimestre 31 luglio
  • III° trimestre 31 ottobre
  • IV° trimestre 31 gennaio anno successivo

Anche per questo adempimento l’invio telematico può essere effettuato , dopo il rilascio del PIN o l’abilitazione alla sezione agricoltura, oltre che direttamente dal datore di lavoro anche dai soggetti intermediari abilitati di cui all’art.1 della Legge n.12 del 11/01/1979. (Circ.32/2004).
Fonte: Inps.it

Configurazione dei dati

Per la configurazione della sezione Agricoltura, consultare la nota operativa: Agricoltura

Procedura di creazione tracciato

Andare nel menu Dichiarazioni mensili e scegliere Dmag:

dichiarazioni mensili - Dmag


In questa sezione si trovano già create delle posizioni 1 per ogni mese, quindi si leggerà ad esempio:

trimestre 1 mese 1
trimestre 1 mese 2
trimestre 1 mese 3
dichiarazioni mensili - Dmag


Scegliere il trimestre per il quale elaborare la denuncia, selezionando un mese qualsiasi del trimestre che si vuole elaborare.

Continuare la navigazione con il pulsante in basso a destra Vai alla composizione

dichiarazioni mensili - Dmag


Ora è possibile compilare i quadri con le denunce dei lavoratori (il programma compila i quadri con le posizioni esistenti nel trimestre). Procedere con il pulsante continua in basso a destra.

dichiarazioni mensili - Dmag


Cliccare sul pulsante crea documento per la creazione del file XML.

dichiarazioni mensili - Dmag


E' ora possibile visionare il file creato, cliccando su Apri cartella nella barra in basso ed inviarlo tramite il sito dell'Inps.